Marketing Digitale

 

Servizi di Marketing Digitale

L'ecosistema integrato

Quando si parla di Marketing Digitale, si fa riferimento all’insieme di strategie di marketing che, basando la comunicazione aziendale sui canali digitali, persegue obiettivi orientati a strutturare e distribuire valore, con notevole diminuzione dei costi se ne compariamo i rientri di investimento con quelli dei canali di comunicazione tradizionali. Infatti, muovendoci in ecosistemi volti all’integrazione tecnologica e manovrati da automatismi, è possibile gestire la comunicazione su diversi “touchpoint” in modo “smart”.

 

Marketing digitale: cos’è?

Un messaggio giusto,
alla persona giusta, nel momento giusto

Philip Kotler parla di marketing digitale come segue: Il Marketing Digitale agevola il passa parola e la comunicazione orizzontale all’interno di un qualunque mercato di sbocco dove un cliente è al centro della strategia e i risultati, molto più in dettaglio integrati da ROI, e sui quali sono necessari più analisi del comportamento digitale o dell’“e-consumer”. La strategia di marketing digitale dovrebbe essere vista come lo sviluppo di un sistema o software e, in riferimento al “viaggio del consumatore”, basato su stimoli dell’utente o cliente che rende lo stesso sistema vivo, dinamico o rilevante.”“. Un’azienda che decida di avviare operazioni di marketing digitale non è chiamata a svolgere una sola attività sulla quale basare l’investimento, ma fa bene a muoversi in un’ottica dove i “touchpoint” multipli implicati vengano integrati in un’unica strategia con l’obiettivo di mandare un messaggio adatto, a una persona target, al momento adatto. I touchpoint implicati in una strategia di marketing digitale possono essere: Sito Web, E-commerce, App, Blog, Forum. Canali Sociali, Motori di ricerca verticali (es: YouTube), E-mail, Streaming Video, ecc...

Digital Marketing: mercato

  • 1. Mercato digitale con PMI e Imprese

    Osservando come in Italia aziende di qualunque misura si muovono nel contesto dell’industria 4.0, Pwc esamina che un terzo dei siti delle PMI mancano di aggiornamenti e il 44% non ha risorse e capacità di tracciamento e monitoraggio digitale. A questo dato si aggiunge che meno del 10% fa pubblicità digitale, nonostante sia ampiamente mostrato che si possa raggiungere circa l’80% degli utenti. Circa un terzo delle aziende non ha un sito che si possa visitare in modo agevole da cellulare, anche se come fonte principale l’86% dei consumatori usa un cellulare. Inoltre, un alto numero di PMI non è “GDPR compliant” e non sa come salvaguardare privacy e dati.

  • 2. Volumi e revenues nel marketing digitale

    Bcg.com ci dice che tra le aziende capaci di erogare contenuti adatti nel corso di un acquisto si può registrare in media una diminuzione del 30% dei costi e un aumento del 20% della revenue. Questi dati sono collocati in un retroscena dove tra gli “under 25” l’uso di internet è del 100% e l’uso dei motori di ricerca in acquisti locali è dell’85%.

L’executive summary di PWC del 2018 mostra come lo sviluppo dei consumi in Entertainement&Media in Italia si stima raggiungerà i 31,7mld nel 2022 con CAGR al 4,7%. I canali che registreranno un’aumento YoY maggiore sono “Realtà Virtuale” (+34,9%), “Videogame” (+10%) e “Consumi Internet” (+7,3%).

Obiettivi nel marketing Digitale

  • 1. Brand Awareness

    L’obiettivo “brand awareness” è legato a mostrare a una platea ampia “brand” e valori aziendali su motori di ricerca (in Organico o Adv), sui Canali Sociali (in Organico o Adv), su siti web (Adv) o mail.

  • 2. Lead Generation

    L’obiettivo “lead generation” è legato ad acquisire contatti in un database attraverso un modulo di contatto in una pagina di atterraggio mostrata a utenti da ricerca organica, Adv o Canali Social.

  • 3. Vendita

    L’obiettivo “vendita” nel digitale è legato all’acquisto di un bene con costo dettagliato.

  • 4. Costruire una comunità

    Questo obiettivo muove dalla lavorazione di un database costruito e popolato in modo valido.

Sgrossati i costi con l’uso di tecnologie all’avanguardia, miriamo all’aumento di revenue con la distribuzione di valori su “asset digitali” (database) dove, studiati i segmenti nell’arco del ciclo di vita, andiamo ad agire in ottica “multichanell” attraverso automatismi e metodi di monitoraggio che garantiscono la crescita.

Analisi di mercato

Misura, pianifica, performa

In qualunque progetto ci venga dato in mano, la prassi è gestire le implementazioni e “follow-up” da dati spuri o aggregati. Di seguito cosa facciamo:

  • Ricerche di mercato;
  • Check resa canali digitali;
  • Benchmark competitivi;
  • Digital Analytics;

Strategie nel marketing digitale

  • 1. Seo

    Posizioniamo i contenuti della tua azienda studiando come i clienti si muovono nei motori di ricerca e rispondendo in modo puntuale ai bisogni. L’intervento è basato su check di AI e menù, contenuti e tecnici parametri tecnici.

  • 2. Paid Adv

    Strategie e campagne vengono pianificate di caso in caso e basate sui budget disponibili. Diamo insight misurati sui bisogni dell’azienda usando metriche di controllo performance come si conviene (CPC, CPM, CPA, ROAS, ROI ecc...).

  • 3. DEM

    Prodotti e servizi vengono mostrati a audience target, leads e customers tramite automatismi e mandando un messaggio adatto, a una persona target, al momento adatto.

  • 4. Multicountry

    Già dalla progettazione costruiamo AI e markup che siano adatti a un target multicountry e che rispondano ai benchmark internazionali.

  • 5. Contenuti Originali

    L’uso di contenuti originali è dovuto ad avere valore aggiunto nel rispondere a un bisogno rispetto a concorrenti di mercato (es: Articoli, Infografiche, Mail, Builder con opzioni, Mail, ecc..).

Dato un metodo fondato su dati, le strategie messe in atto sono scevre quanto più possibile da un opinione personale ma rispondono comunque a una logica basata su una risposta a un bisogno veicolata tramite contenuti.

Web Design & development

Una buona Ai e Menù basati sul viaggio del consumatore sono fondamentali

Con l’obiettivo di dare alti standard di qualità e assistenza continua, la nostra attività principale è connessa allo studio, pianificazione e deployment di strategie di marketing digitale e collaboriamo sui software web con aziende locali o con interlocutori individuati dai nostri clienti.

Costi del piano di Marketing Digitale

Piani Custom e sviluppo di asset

Sviluppiamo i vostri obiettivi sui canali digitali in ottica di trasformare vetrine web in asset di valore a fronte di un investimento misurato sui budget disponibili.
Recepiamo la capacità di investimento e, esaminato il panorama in cui è attiva la realtà imprenditoriale, allochiamo i budget nelle direzioni migliori.

WhatsApp